SKINCARE ESTIVA: 6+1 STEP PER UNA PELLE SEMPRE AL TOP!
Si è fatta tanto aspettare ma finalmente è arrivata l’estate! Via libera alle giornate al mare, alle serate mondane e un po’ pazzerelle, ma soprattutto al caldo! Con l’arrivo della nuova stagione cambiano anche la nostra pelle e le sue esigenze. L’esposizione prolungata al sole, il vento, la salsedine e gli sbalzi di temperatura, possono stressare la pelle e renderla più sensibile, rendendo necessari alcuni piccoli cambiamenti nelle nostre abitudini quotidiane e nel modo di curare la nostra pelle.
Curiosi di conoscere le regole per rendere la vostra pelle sana e luminosa anche in estate?
Scopriamole insieme!
- LA DETERSIONE PRIMA DI TUTTO
Detergere la pelle è il primo step irrinunciabile per una corretta skincare, perché ci aiuta a rimuovere le impurità, i residui di make-up e l’eccesso di sebo che viene prodotto maggiormente in estate proprio in risposta all’aumento delle temperature.
Generalmente, nel periodo estivo si consiglia di detergere il viso con prodotti leggeri come acque micellari, gel detergenti o prodotti in schiuma. E’ importante pulire la pelle non solo di sera per rimuovere il make-up ma anche al mattino, appena svegli, per liberarla dal sebo e dalle impurità accumulate durante la notte. In base al proprio tipo di pelle o alla zona da trattare è possibile combinare più struccanti o detergenti. Questo accorgimento vale soprattutto quando dobbiamo struccarci, per cui, sulla zona sensibile e delicata del contorno occhi è preferibile utilizzare uno struccante più oleoso o bifasico, in modo da rimuovere ogni traccia di trucco, mentre sul resto del viso possiamo utilizzare delle soluzioni più leggere e fresche.
Scopri qui i nostri struccanti:
https://macadamya.it/categoria-prodotto/viso/rimozione-make-up/struccanti/
- ESFOLIARE PER RIGENERARE!
Quante volte avete sentito dire che in estate non bisogna utilizzare scrub ed esfolianti perché rovinano l’abbronzatura? Nulla di più sbagliato! Al contrario di quanto si possa pensare, esfoliare la pelle una o due volte a settimana con uno scrub, andrà a stimolare il ricambio cellulare e a pulirla più in profondità. L’azione rigenerante dello scrub sarà fondamentale per rimuovere eccessi di sebo e impurità, migliorando visibilmente la grana della pelle, che apparirà più luminosa. Quindi non temete! Lo scrub vi aiuterà a mantenere la vostra pelle più sana e a prolungare la vostra amatissima abbronzatura!
Scopri qui i nostri scrub ed esfolianti:
https://macadamya.it/tag-prodotto/scrub-viso/
- FACCIAMOCI UNA MASCHERA
Lo step successivo all’esfoliazione è la maschera. La scelta del prodotto dipenderà ovviamente dalla vostra tipologia di pelle, anche se in estate si consigliano principalmente maschere con formule dall’effetto leggermente purificante, per liberare i pori da tossine e impurità, che possono essere alternate o abbinate a maschere ad azione idratante.
Quante volte possiamo usarla?
- Se si tratta di una maschera idratante possiamo anche fare due o più applicazioni settimanali, mentre per le maschere purificanti è preferibile limitarsi ad una volta a settimana.
- Una soluzione per le pelli miste che tendono a lucidarsi solo in alcune zone può essere quella di applicare contemporaneamente due tipi di maschera. Potreste, per esempio, applicare la maschera purificante sulla “zona T” e quella idratante sul resto del viso.
Trova qui la tua maschera ideale tra le nostre proposte
https://macadamya.it/categoria-prodotto/viso/maschere-e-scrubs/
Vuoi scoprire qualche trucchetto in più su come usare al meglio le maschere?
Clicca qui: https://macadamya.it/2019/06/10/maschere-viso-istruzioni-per-luso/
- RINFRESCARE, LENIRE E IDRATARE
Quando le temperature salgono e la nostra pelle comincia a sudare, può essere molto utile spruzzare sul viso uno spray idratante o un’acqua termale. Ciò aiuterà a idratare, lenire e rinfrescare subito la pelle e (cosa da non poco!) a fissare il trucco, prolungandone la durata.
Scopri qui il nostro spray fissante e idratante di PUROBIO.
https://macadamya.it/negozio/purobio-acqua-fissante-sunset-100-ml/
- VAI COL SIERO!
E’ uno dei prodotti più consigliati in estate, proprio perché la sua texture sottile e fresca lo rende facile da applicare, di rapido assorbimento e leggero sulla pelle. Pur essendo così leggeri, i sieri viso sono un vero e proprio concentrato di principi attivi e sostanze funzionali che, grazie alla loro consistenza, riescono ad essere assorbiti più facilmente dalla pelle. E’ sempre importante scegliere il siero adatto alla propria tipologia di pelle e ricordarsi di applicarlo come step precedente rispetto alla crema.
Scopri qui i sieri viso di cui non potrai più fare a meno!
https://macadamya.it/categoria-prodotto/viso/oli-e-sieri/
- IDRATARE E PROTEGGERE
Lo step finale ma non ultimo per importanza è l’idratazione intensa che solo una valida crema può dare al nostro viso. Anche in questo caso è fondamentale scegliere un prodotto che si adatti alle proprie esigenze, preferendo in generale creme dalle texture non troppo corpose. Questo discorso vale sia per la scelta della crema viso che per quanto riguarda il gel o la crema contorno occhi.
Il consiglio in più: provate a conservare la vostra crema contorno occhi in frigorifero. Questo vi aiuterà a decongestionare e rinfrescare subito la zona del contorno occhi, per un effetto anti stanchezza!
E’ possibile trovare in commercio delle formule che contengono un filtro solare e che risultano perfette per l’estate, poiché associano l’azione idratante a quella protettiva e anti-age.
- Ricordiamo sempre l’importanza di utilizzare un filtro solare elevato quando ci esponiamo al sole per molto tempo, in modo da proteggere la pelle del nostro viso dall’invecchiamento precoce, evitare la comparsa di macchie scure e l’insorgenza di danni anche irreversibili.
- Si applica prima la crema idratante o il solare? In genere si consiglia di applicare il solare dopo la crema idratante, aspettando qualche minuto tra un’applicazione e l’altra. Così facendo eviteremo che il filtro possa essere diluito con l’acqua contenuta nella crema e quindi perdere la sua efficacia.
Ecco qui due creme viso dalla texture leggera e a rapido assorbimento, che consigliamo nel periodo estivo:
https://macadamya.it/negozio/domus-olea-toscana-crema-viso-anti-age-giorno/
https://macadamya.it/negozio/hand-crema-viso-idratante-50ml/
Scopri qui le altre creme idratanti per il viso:
https://macadamya.it/categoria-prodotto/viso/creme/
Cerchi una soluzione per nutrire e proteggere la tua pelle dal sole?
Scopri qui le nostre proposte :
https://macadamya.it/negozio/anti-pollution-cc-cream-spf15-light-beige
Per il contorno occhi:
https://macadamya.it/categoria-prodotto/viso/contorno-occhi/
- E LE LABBRA?
Spesso ce ne dimentichiamo, ma anche le nostre care labbra possono risentire degli effetti del caldo. Soprattutto dopo un’intera giornata trascorsa al mare può capitare di ritrovarsi con le labbra secche e prosciugate! Ricordate, quindi, di idratarle e coccolarle con prodotti altamente nutrienti, a base di oli vegetali e vitamine. Via libera, quindi, a balsami e burri. Le vostre labbra vi ringrazieranno e…forse anche qualcun altro!
Scopri qui i migliori balsami per le tue labbra
https://macadamya.it/categoria-prodotto/viso/burri-di-cacao/
Ancora qui a leggere? Correte subito ai ripari!
Siamo certi che seguirete almeno uno dei nostri consigli! ❤️
Alla prossima!