Skincare invernale: come proteggere la pelle dal freddo
La skincare, soprattutto quella invernale, è una pratica che deve assolutamente entrare nella nostra routine quotidiana.
Durante questa stagione è fondamentale proteggere la pelle dal freddo e da tutti gli effetti che gelo e vento possono causare.
Col freddo infatti la pelle si arrossa, si irrita e si secca, arrivando a screpolarsi, per questo prendersene cura è fondamentale soprattutto d’inverno.
I rituali di bellezza vanno eseguiti sia prima di uscire che, se possibile, quando si torna a casa o prima di andare a dormire, così da creare uno schermo protettivo contro gli effetti del freddo.
Con l’abbassarsi delle temperature, così come aumentano gli strati di vestiti indossati, è bene aumentare gli strati dei prodotti usati e quindi le fasi della skincare invernale.
La detersione del viso in inverno
L’obiettivo della detersione è quello di struccare ed eliminare smog ed impurità dal viso, così da pulirlo e prepararlo ai trattamenti successivi.
La pelle col freddo è già sottoposta a molto stress.
Per questo, durante la skincare invernale, è consigliato evitare prodotti aggressivi, che possono seccare la pelle, come salviette struccanti e dischetti di cotone troppo ruvidi.
Si consigliano, invece, texture più morbide e nutrienti.
Ad esempio oli o burri struccanti, come il nostro Struc[chiò], un burro struccante innovativo che oltre ad eliminare ogni traccia di make-up, rimuove sebo e sporco senza aggredire la pelle.
Alla fine di ogni fase di detersione del viso bisogna sempre applicare un tonico.
Le sue funzioni sono molteplici: eliminare ogni residuo di make-up, depurare la pelle in profondità, ristabilire il ph della pelle, rivitalizzare e rinvigorire i tessuti, regolare i livelli di sebo restringendo i pori e permettere una maggior penetrazione dei principi attivi dei trattamenti successivi.
Il tonico perfetto per la skincare invernale è ad esempio H2[chiò], un tonico a base di bava di lumaca, estratti botanici, oli essenziali e acido ferulico.
Oltre al potere idratante, energizzante e illuminante, contenendo un’alta percentuale di camomilla, ha un effetto lenitivo ed antinfiammatorio.
Sieri e creme perfetti per la skincare invernale: differenze e funzioni
Spesso molte persone usano il siero o la crema in alternativa, niente di più sbagliato.
Infatti essi hanno due funzioni complementari e vanno sempre utilizzati insieme, prima il siero e poi la crema.
Il siero va ad agire in profondità, laddove le cellule epiteliali sono più ricettive, la crema invece agisce in superficie, donando un effetto immediato di sollievo all’epidermide.
Il consiglio è quello di sceglierli della stessa linea, così da valorizzare i loro effetti sinergici.
Un altro suggerimento è quello di preferire sieri e creme più leggere per il giorno, da abbinare al trucco, e riservare trattamenti più nutrienti e magari oleosi alla notte.
Un ottimo siero per la stagione invernale è ad esempio il Serum Chiò – Siero viso multifunzione.
È un vero concentrato di principi attivi, con una formula speciale che agisce, senza regole, sia prima che dopo la crema.
Esso va in profondità e potenziando le riserve d’acqua, idrata e riempie le rughe.
A questo vi si può abbinare la crema viso Chiò – Crema viso antiage, adatta a tutti i tipi di pelle ed età.
Questa oltre a essere performante nell’idratazione, si assorbe velocemente senza ungere ed è quindi perfetta anche per il giorno e prima del trucco.
Contorno occhi e labbra, due parti delicate da non dimenticare
IL contorno occhi e le labbra sono le zone del viso più sensibili e delicate, per questo soprattutto col freddo hanno bisogno di maggiore cura.
La pelle di queste zone è più sottile e quindi si disidrata più facilmente, segnandosi con linee, segni di stanchezza e screpolandosi.
Non dimentichiamo che per queste parti delicate, anche per quanto riguarda le maschere, ne esistono di specifiche.
Parlando di contorno occhi, una crema ottima è Oc[chio]lino, questa ha una duratura azione idratante, riempitiva delle rughe e attenua gli inestetismi tipici della zona, come borse e occhiaie.
Le labbra, sono la parte del viso più esposta agli effetti del freddo e per questo il trattamento a loro dedicato, come un burrocacao, va applicato più volte al giorno e non solo mattino e sera.
Un ottimo prodotto ad esempio è il nostro La Saponaria – Biocao Nutriente, a base di olio di albicocca, acqua costituzionale di melissa e estratti dal potere lenitivo e purificante.
Questo Biocao con Tamarindo e Acido Ialuronico ha anche un effetto tonificante ed antiossidante.
I prodotti da inserire nella skincare invernale 1 o 2 volte a settimana
Scrub, esfolianti viso e maschere nutrienti
Lo scrub, che potrebbe non sembrare una buona idea per una pelle sottoposta agli agenti aggressivi del freddo, in realtà è pensato proprio per rigenerare le cellule epiteliali ed eliminare quelle morte.
Uno dei nostri preferiti è il Bio Marina Scrub viso radiant, un’emulsione morbida ma studiata per rimuovere tutte le impurità e cellule morte.
La sua formula innovativa unisce, però, al potere esfoliante, un’azione lenitiva e idratante.
Per un’azione più delicata, soprattutto se si vuole utilizzare più spesso, si può optare per un prodotto esfoliante.
Ad esempio La Saponaria, il nostro gel esfoliante viso che aiuta a sconfiggere il grigiore, a rinvigorire la pelle e rimuovere le cellule morte.
Per quanto riguarda le maschere, ci sono quelle purificanti che non vanno fatte più di una volta a settimana, per evitare di irritare troppo la pelle.
Quelle più importanti, soprattutto d’inverno, sono quelle idratanti, da applicare 2 o anche 3 volte a settimana, poiché nutriscono e rimpolpano l’epidermide.
Tra queste consigliamo Màdara SOS maschera idratante + Radiance, che è un vero e proprio trattamento professionale per restituire idratazione, anche alla pelle più secca.
Insomma una volta capita l’importanza della skincare invernale e averne scoperto tutti i segreti è bene essere costanti nell’eseguirla e non farsi prendere dalla pigrizia.